La famiglia, proprio come ogni organismo vivente, nasce, cresce, si evolve e muore secondo delle fasi ben precise e prevedibili.


La famiglia, quel gruppo di persone formato tradizionalmente da genitori, figli e talvolta altre persone care, proprio come qualsiasi organismo vivente, percorre un ciclo di vita preciso, composto ciclicamente dalla sua nascita, il suo sviluppo, la sua riproduzione, la sua maturazione e, infine, la sua dipartita.

La famiglia con figli (il caso statisticamente più diffuso) percorre di solito le seguenti fasi:

  1. La formazione della coppia.
  2. La famiglia con i bambini piccoli.
  3. La famiglia con i figli adolescenti.
  4. La famiglia con giovani adulti.
  5. La famiglia con genitori anziani.

Queste fasi sono quindi scandite da eventi specifici, quali:

  • l’incontro dei partner e la decisione di costruire una nuova famiglia insieme,
  • la nascita dei figli,
  • la pubertà e la successiva adolescenza dei figli,
  • l’uscita dei figli dalla famiglia,
  • l’ingresso dei genitori nella terza età.

Ad ogni nuova fase, la famiglia deve ristrutturarsi per affrontare una situazione nuova, che mette inevitabilmente in crisi le vecchie modalità di funzionamento.

L’assetto familiare e le relazioni tra i membri della famiglia hanno bisogno di cambiare, riorganizzandosi tra loro.

Il passaggio da una fase all’altra può spesso rappresentare un momento critico, in quanto richiede ai membri della famiglia di cambiare qualcosa in se stessi e nel modo di relazionarsi agli altri familiari; ma non sempre le persone ne sono consapevoli o sono pronte (o desiderose) di mettere in atto i cambiamenti necessari.

Nell’accesso ad una nuova fase del ciclo vitale della famiglia può capitare che una famiglia non riesca a riorganizzarsi, ma cerchi piuttosto di rimanere ancorata alle vecchie modalità di funzionamento, che però risultano essere ormai disfunzionali.

Quando ciò accede, ovvero quando una famiglia si “cristallizza”, insorgono inevitabilmente difficoltà relazionali, conflitti, rotture e, non di rado, alcuni suoi membri arrivano a sviluppare disturbi psicologici.


Evoluzione della famiglia e blocchi evolutivi

Come visto, la famiglia si sviluppa secondo un ciclo evolutivo ben definito, cadenzato da fasi tipiche e, pertanto, prevedibili.

Se la famiglia riesce a soddisfare i compiti evolutivi delle varie fasi, cresce e si perpetua, superando in modo armonico le inevitabili crisi evolutive.

Nella lingua cinese tradizionale la parola per definire “crisi” è wei-chi (wēijī). Questa parola è composta da una parte che indica “pericolo”, “precarietà”, “paura” e da una seconda parte che indica “momento opportuno”, “occasione”, “opportunità”.

Applicando questo duplice significato alle fasi del ciclo vitale, che determinano sempre una crisi, ben si comprende come siano richieste grandi attenzioni e impegno per fare in modo che ciò che è nuovo non divenga qualcosa di impossibile da affrontare, pericoloso o spaventoso, ma che sia invece occasione di crescita, sia dei singoli individui che dell’intero sistema familiare.

Quando si verifica un fallimento nell’affrontare la crisi legata ad una specifica fase del ciclo vitale, e spesso parliamo di un “blocco evolutivo”, quello che si osserva è la mancata riorganizzazione interna della famiglia, che rende impossibile (o eccessivamente difficoltoso) riuscire ad adempiere ai compiti che quella fase evolutiva richiede.
In tale scenario la famiglia si blocca e, di solito, produce sintomi psicologici a carico di uno o più membri.


Come affrontare un blocco evolutivo della famiglia?

Una famiglia sofferente, che è alle prese con i duri effetti di un blocco evolutivo legato ad una fase specifica del ciclo vitale, necessita di tanta energia, forza di volontà, motivazione e disponibilità nel mettersi in discussione per cambiare.

Molto più frequentemente di quanto si possa pensare, diventa necessario l’intervento di uno specialista esterno, un professionista della salute mentale.

Rivolgersi a tale professionista non rappresenta in alcun modo un motivo di vergogna, piuttosto dimostra in modo chiaro la propria consapevolezza ed intelligenza.

Esplorare le fasi del ciclo vitale della famiglia

  1. La formazione della coppia
  2. La famiglia con bambini piccoli
  3. La famiglia con figli adolescenti
  4. La famiglia con figli giovani adulti
  5. La famiglia con genitori anziani

Crediti immagine: senivpetro